lunedì 2 gennaio 2012

Disegni o scrivi...?




Eccomi qua con il primo post del 2012!
Buon Anno!
Ma come andiamo? Digerito il cenone di capodanno? Smaltita la sbronza? si? Bravi ragazzi!
Io vi dico solo che il 1 ho lavorato dalle 8.30 alle 16.00...
...però si dice che chi lavora a capodanno lavora tutto l'anno...dati i presupposti e le belle notizie pre natalizie diciamo che spero davvero di lavorare tutto l'anno!
Ad ogni modo, cattive notizie del 2011 a parte, non potevo non iniziare questo nuovo anno con i due baldi giovani che potete ammirare in questo rough. Ribadisco la magia e la bellezza dello schizzo...non è finito (e si vede), è sporco (e si vede), è pieno di errori (e si vede), però...c'è già tutto il loro mondo in questo schizzo!
Chi sono? Beh, sono i due personaggi che da giugno scorso hanno piantato le tende tra i miei pensieri. il 15 dicembre ho posto la parola fine alla loro storia e da stamattina, giusto per iniziare bene l'anno, ho iniziato a revisionare questo romanzo...dopo aver rotto le balle a un paio di giornalisti giusto per capire come funziona il loro mondo.
Si perchè i due in questione sono giornalisti. E qui mi fermo. Posterò qualche altro rough in futuro su di loro e su altri componenti di questo mondo che grazie a loro e per loro ho creato.
tornando al titolo del post: disegni o scrivi? Io ho sempre disegnato storie e raccontato disegni...giusto per complicarmi ulteriormente la vita!
Mi sento scrittrice ma non posso fare a meno di mettere su carta i volti, le espressioni, le situazioni vissute dai miei personaggi attraverso il disegno...che penso di saper usare...un pochino...sì, dai un pò la matita la so usare!
Perchè non fai fumetti allora? mi chiederete voi e infatti li ho fatti. Sempre i due baldi giovini di cui sopra sono stati creati per due storie a fumetti presentate ad un concorso ligure negli anni 2002-2003. Dopo quasi dieci anni li ho ripescati dalla scatola magica delle miei follie e loro, incazzati per la lunga attesa (soprattutto quello a sinistra) mi hanno vomitato addosso la loro storia e la voglia di vederla scritta, finita, messa a pulito e possibilmente editata, grazie!
Non ho continuato a fare fumetti per il semplice fatto che si è messo in mezzo il mondo del cinema d'animazione...e che mondo! sing, quanti ricordi...purtroppo poi si sono messi di mezzo gli asiatici e il lavoro in Italia è pressocchè scomparso e di andare all'estero non me la sentivo (mannaggia a me!)
Perchè non sei tornata al fumetto allora, direte voi...perchè studiavo psicologia e frequentavo il corso di shiatsu rispondo io
Ma fare una cosa per volta no? direte voi...non sarei più io...rispondo io :-)
Ad ogni modo, la scrittura è sempre stato il mio cavallo di battaglia. Certo litigo con la sintassi, faccio a botte con i tempi verbali e mi dimentico sfacciatamente la punteggiatura ma mi hanno detto che tutto sommato so raccontare. E credo non sia poco!
Racconto le storie che ho in testa e le illustro con disegni (magari meno rough di questo proposto) che permettano a chi legge di farsi un'idea su come siano fatti i personaggi. Può dar loro un volto, un corpo, capire come si muovono...
Non so voi ma io ho sempre preferito poter 'vedere' i personaggi. ho apprezzato di più la lettura di Harry Potter dopo il primo film perchè ho potuto immaginarlo meglio, ad esempio.
A volte i volti dei personaggi (disegnati o reali che siano) che vengono dati a questi eroi fatti di carta e sogni non sono proprio come ce li immaginiamo nella nostra testa mentre li leggiamo, però penso sempre sia meglio avere un riferimento. Credo che ogni autore abbia ben chiaro nella testa come parla, come si muove, comè fatto e soprattutto il viso del suo personaggio. Io me li posso pure disegnare e far vedere a voi come li vedo io. E se voi leggendo di loro magari ve li immaginate diversi...beh sarebbe bello per me sapere come sono per voi.
Ma è ancora presto. Per oggi i miei due scassapalle personali ve li presento così senza nomi ufficiali ne accenni sulla loro storia, dicendovi solo che sono due giornalisti che mi hanno spinto a dovermi documentare sul giornalismo.
Che dire vi lascio girare sulla graticola della curiosità :-)
...e come sempre: è una Selfpattyproduction :-)

3 commenti:

  1. E graticola fu... ^_^

    Grande Patty... una fonte inesauribile di sorprese, i miei vivissimi complimenti! ^_^

    RispondiElimina
  2. grassie grassie modestamente U_U
    bb...la sto rivoluzionando sta storia! però dovrò far leggere la prima parte a un giornalista in modo che mi dica se è realistica o no. diciamo tutto il primo capitolo!
    è tremendamente difficile!
    ma sopravviverò :-)

    RispondiElimina
  3. Wow... sono sicura che andrà tutto per il meglio ^_^

    RispondiElimina