mercoledì 25 gennaio 2012

abbracci


ma buona sera
guardate un pò cosa vi pubblico oggi? dritto dritto dalla mia scatola dei rough ho tirato fuori questo bell'abbraccio. è nato come uno schizzo tanto per passare il tempo poi è il bimbo è venuto così bene e così sorridente che ho deciso di farne un quadro. purtroppo il quadro non posso postarvelo anche perchè è ancora in fase di lavorazione. quando sarà finito magari faccio una foto e ve lo ripropongo.
ho meditato oggi sull'importanza degli abbracci. a volte si danno con superficialità quasi come lo scrivere 'ti voglio bene' o megli 'tvb' al fondo di un sms, altre si desiderano ma non si riesce proprio nè a darli nè a riceverli. vi è mai capitato di abbracciare qualcuno e sentire che questo si irrigidisce in ogni suo muscolo? magari muta anche espressione divenendo più cupo o stupito o imbarazzato. vi è mai capitato di abbracciare tenendo le distanze? come si fa? beh un abbraccio con distanza consiste nell'avvicinarsi all'altro essendo noi rigidi come stoccafissi e restando a pochi millimetri da questo. oppure nel fare toccata e fuga.
il bello dell'abbraccio è la spontaneità maledizione! spontaneità nel darlo e nel riceverlo. certo è spiazzante essere abbracciati quando non si è abituati a ricevere affetto o provare ad abbracciare quando nessuno mai ci ha insegnato a farlo (nè ci ha mai fatto provare a pelle cosa si prova nel riceverlo).
si da per scontato che una madre abbracci il suo figlio con spontaneità come anche si pensa sia normale per un bambino trovarsi bene tra le braccia della sua mamma. purtroppo però non va sempre così. si abbraccia con paura, con ansia, con rabbia, con disgusto, con distacco, con freddezza e potrei continuare all'infinito. provate a ripensare ai vostri abbracci: quanti di questi sono portati con spontaneità?
tra le braccia di chi si ama (e ovviamente di chi ci ama a sua volta) il tempo si ferma. il calore aumenta. il cuore batte. si può ridere, piangere, sospirare senza giudizio sentendosi davvero liberi di potersi esprimere.
se così non è, se nell'abbraccio stiamo scomodi forse allora non è l'abbraccio giusto. questo non vuol sempre dire che non siano le braccia giuste, forse non è giusto il momento o forse è il momento invece di dare spazio al dialogo e capire perchè si sta scomodi.
oggi ho ricevuto un bellissimo abbraccio. auguro a tutti voi di riceverne uno uguale, uno in cui poter ridere felici come il bimbo del mio rough
...e come sempre: è una Selfpattyproduction :-)

1 commento:

  1. Che bello questo rough! E' tenerissimo e infonde così tanta dolcezza! Brava, Patty!

    Io sono una di quelle persone che in un abbraccio si imbarazza e forse risulto poco spontanea quando ne faccio o ne ricevo uno... però fanno sempre piacere!

    I tvb... oggi potrei dar fuoco a tutti i tvb che mi vengono detti... BB battagliera oggi! ^_^

    RispondiElimina